Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
PETTENATI SARA,PETTENATI SARA,
DenominazioneCorte Brolazzo
Altre denominazioni
Tipologiainsediamenti rurali
ComuneGoito
LocalitàSacca
Indicazioni viabilisticheSi percorre la S.P.236 Mantova - Brescia, fino all'altezza di Goito. Occorre raggiungere la frazione Sacca e procedere in direzione della frazione Maglio.
GeoreferenziazioneEst: 10664377, Nord: 45229931, Quota s.l.m: 39 mt
DiocesiMantova
Descrizione
Nasce come dimora per i signori Gonzaga. Al suo interno si trova una torre di epoca medievale, che sulla cima si espande in un corpo di fabbrica più ampio; è dotata di merli a coda di rondine, mura con feritoie e basi di sostegno per le catapulte. Alla base si espande in quattro ali diverse ma omogenee. All'interno è stata installata una scala molto stretta, che poteva essere difesa anche da un solo uomo. Le abitazioni seguono un disegno a ferro di cavallo, e al centro è posto il castello, ovvero il palazzo signorile e la cappella. Era utilizzata dai Gonzaga come residenza estiva e di caccia. Nelle stanze sono presenti ampie finestre e camini. Nel XVIII secolo subisce un restuaro che le cambia completamente le caratteristiche di edificio dominicale. Erano presenti anche un oratorio e la sagrestia, oltre a due magli, edificati alla fine del XVI secolo; intorno alla corte esisteva un fossato per le acque di spurgo e irrigazione. E' presente anche una fontana La parola brolo indica una parte di bosco recintato come riserva di caccia o giardino.
Elementi del complessocasa padronale, edifici agricoli di originaria edificazione, edifici agricoli e magazzini novecenteschi, area cortiva, giardino
CronologiaGià abitata nel XII secolo. Nel XV secolo vi erano sei case, quattro edifici rustici, due depositi di fieno, il fondamento di un torrazzo e una fontana. nel 1700 viene restaurata. nel 1776 viene citata nel catasto teresiano
Materiale e tecniche di costruzioneCostruito in mattoni, data la mancanza di ciottoli di fiume in questa zona. In alcuni casi, nella cornice di sottotetto ne sono rimasti esempi a vista; il resto è stato coperto da intonaco.
Ambito culturaleromanico- settecento
Legami storico-culturaliromanico- settecento-
Conservazionemanutenzione ordinaria
Progettiattualmente di proprietà privata, destinazione commerciale
Condizione giuridicaproprietà privata
BibliografiaItinerari goitesi : quattro percorsi fra storia, arte e natura / Marco Dallabella
-M. Dallabella,Itinerari goitesi: quattro percorsi fra storia, arte e natura/ Mantova Sometti, 2007
Sitografiawww.gardasistemaculturale.it
Schede correlate
Aggiornata al26/05/2013
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa